Texas Instruments ha annunciato il rilascio di un diodo bypass intelligente disponibile in un package standard con montaggio superficiale. Oltre alla capacità di gestire correnti di 15 A, il nuovo diodo di Ti si distingue anche per la più bassa dissipazione di potenza della categoria. In un’applicazione tipica, ogni diodo SM74611 riduce la dissipazione di potenza dell’80% e abbassa di 50 °C la temperatura operativa interna alla scatola di giunzione rispetto a una scatola analoga per la quale vengono utilizzati tre diodi Schottky convenzionali. È possibile guardare un video dimostrativo alla pagina www.ti.com/sm74611-prv.
Quando un pannello solare fotovoltaico (PV) è all’ombra, il diodo attivo SM74611 fornisce un percorso a bassa resistenza alternativo per la corrente di stringa, così da impedire che i punti di calore possano danneggiare il pannello. Il diodo SM74611 protegge i pannelli solari PV e ne aumenta l’affidabilità ottimizzandone l’efficienza. Al contempo, la ridotta dissipazione termica consente l’impiego di scatole di giunzione più compatte con dissipatori più piccoli.
I diodi SM74611 vanno a completare la famiglia TI di prodotti dedicati all’energia solare, in cui sono inclusi il controller di potenza digitale per microinverter solari UCD3138, il controller di tracciamento del punto di massima potenza SM72441 e il driver a ponte intero SM72295. Per ulteriori informazioni sulle soluzioni di TI per l’energia solare, visitare il sito Web www.ti.com/solar-pr.