Elettronica Plus

TI: convertitori buck-boost compatti fino a 2,5 AERT

Texas Instruments (TI) ha presentato una nuova famiglia di convertitori buck-boost ad alta efficienza e con una corrente di quiescenza (IQ) che va da 11 a 15 µA.

La famiglia è composta da quattro modelli ad alta efficienza che consentono di realizzare soluzioni di piccole dimensioni grazie anche alla limitate necessità di impiego di componenti esterni (pochi condensatori ceramici multistrato e induttori da 0,47 µH).

I nuovi convertitori integrati non inverting buck-boost DC-DC sono siglati TPS63802, TPS63805, TPS63806 e TPS63810 e selezionano automaticamente la modalità buck, buck-boost o boost in base alle condizioni operative.

La tensione di ingresso utilizzabile va da 1,3 V a 5,5 V, mentre quella in uscita va da 1,8 V a 5,2 V, valori che aiutano gli sviluppatori ad accelerare i loro progetti e ne favorisce il riutilizzo per più applicazioni.

Il modello TPS63810 dispone di una interfaccia I2C per il ridimensionamento dinamico della tensione attraverso un’interfaccia a due fili o il pin VSEL.