Texas Instruments ha presentato due device che supportano lo standard JEDEC JESD204B per le interfacce seriali per data converter. Questo standard definisce un link seriale per le interfacce tra i data converter e device come FPGA, DPS e ASIC ed è utilizzabile per applicazioni come comunicazioni wireless, test e misurazione e nei settori aerospaziale e delle difesa.
Il primo dei nuovi componenti di TI è siglato ADS42JB69 ed è un ADC (analog-to-digital converter) dual-channel a 16 bit e, oltre all’interfaccia JESD204B è anche caratterizzato da elevate prestazioni a 250 MSPS.
La combinazione di questo ADC con il clock jitter cleaner LMK04828 permette ai progettisti di rispondere alle esigenze dettate dallo standard JESD204B riducendo la BOM e con elevate performance.
Per progetti che invece richiedono la presenza di interfacce parallele, TI ha introdotto anche l’ ADS42LB69, un ADC a 16 bit a 250 MSPS con interfaccia LVDS.
Con una intermediate frequency (IF) di 170 MHz, entrambe gli ADC hanno una SDFR (spurious-free dynamic range) di 89 dBc e un SNR (signal-to-noise ratio) fino a 74.9 decibel e un isolamento fra i canali di 100 dB.