Elettronica Plus

Thomson sceglie gli Fpga Altera per le sue nuove telecamere slow motionERT

Benché milioni di fan sportivi in tutto il mondo si divertano a guardare le loro squadre preferite in diretta televisiva, la riproduzione slow motion consente di rivivere i momenti cruciali.

Disponendo della tecnologia di base necessaria per garantire questo tipo di riproduzione, Altera ha annunciato che le proprie famiglie di Fpga sono state scelte da Thomson per le sue nuove telecamere slow motion. In questo senso, le più recenti telecamere ad alta definizione e alta velocità Ldk 8300 di Thomson utilizzano gli Fpga Cyclone III, Stratix II GX e Stratix III Altera per catturare e riprodurre le gesta degli atleti in piena azione.

Similmente ai campioni dello sport che si impegnano per dare il meglio nelle rispettive attività sportive, Thomson ha spostato ancora una volta verso l’alto l’asticella dell’innovazione nel settore delle telecamere slow motion, tecnologia, questa, che l’azienda ha iniziato a sperimentare già nel lontano 1998. A questo proposito, la nuova telecamera Thomson Grass Valley Ldk 8300 acquisisce le immagini a una velocità tre volte superiore a quella delle telecamere HD tradizionali, garantendo replay slow motion più omogenei e chiari che mai.

Nelle telecamere Ldk 8300 è possibile trovare numerosi Fpga Altera. Gli Fpga Stratix III sono il cuore della telecamera: essi possono elaborare il segnale video a 150 campi HD/secondo (tre volte lo standard HD), garantendo riproduzioni slow motion di massima qualità a fronte di consumi minimi. Le ottime caratteristiche di jitter degli Fpga Stratix II GX e il contributo della funzione MegaCore integrata Sdi di Altera, dal canto loro, hanno permesso alla nuova interfaccia in fibra di Thomson di raggiungere velocità di comunicazione dalla Ldk 8300 ai server della stazione di Outside Broadcast estremamente elevate, dove i dispositivi Cyclone III, dotati di processore soft embedded Altera Nios, contribuiscono al controllo e al monitoring delle attività della telecamera stessa.