Texas Instruments ha recentemente ampliato la sua gamma di microcontroller C2000 Piccolo con la nuova famiglia di MCU F28004x C2000. Questa serie di componenti è ottimizzata per il controllo dell’alimentazione in applicazioni come per esempio i caricabatterie dei veicoli elettrici (EV), inverter per il controllo dei motori e alimentatori industriali.
L’architettura di questa nuova famiglia di dispositivi di controllo in tempo reale integra un’unità a virgola mobile, acceleratori matematici e un processore parallelo opzionale.
Le funzioni analogiche integrate, invece, comprendono tre convertitori analogico-digitali (ADC) indipendenti a 12 bit con hardware di post-elaborazione, funzionalità di sincronizzazione avanzate e amplificatori di guadagno programmabili, oltre a un sottosistema comparatore e convertitore digitale/analogico e un’interfaccia di filtro sigma-delta.
Tra i principali vantaggi c’è la riduzione del numero di componenti e i relativi costi e la possibilità di realizzare sistemi più piccoli e affidabili sfruttando le caratteristiche analogiche integrate.