Elettronica Plus

Texas Instruments: nuovo ADC SAR con modello SPICEERT

Texas Instruments ha introdotto ADS8028, un convertitore analogico digitale SAR (successive-approximation-register) dotato di modello SPICE TINA-TI.

Il modello, scaricabile da web, consente ai progettisti di similare e caratterizzare l’intera catena del segnale analogico nel software. Grazie al modello SPICE TINA-TI i progettisti possono verificare integralmente la circuiteria di comando ADC, e velocizzare in tal modo lo sviluppo dei prodotti.

L’ADC è indicato per una vasta gamma di applicazioni, per elettronica di consumo portatile, infrastrutture wireless e apparecchiature industriali.

ADS8028 (8 canali, 1 MSPS e a 12 bit) è in particolare un ADC SAR altamente integrato, dotato di riferimento della tensione interna a bassa deriva, ampio intervallo della tensione analogica di riferimento esterna, ampi intervalli di alimentazione analogica e digitale e un sensore termico interno.

Il dispositivo integra un riferimento interno a 2,5 V, un sensore termico con una precisione di ±1 gradi Celsius e un multiplexer interno dotato di sequenziatore.

Gli ampi intervalli di alimentazione forniscono una maggiore flessibilità per l’alimentazione: intervallo di alimentazione analogica 3 volte più ampio, da 2,7 a 5,25 V, intervallo di alimentazione digitale più ampio dell’80%, da 1,65 a 5,25 V, e intervallo di riferimento esterno 2,5 volte più ampio, da 1 a 5 V, rispetto a modelli concorrenti.

ADS8028 consuma un massimo di 36 microWatt in modalità ‘power-down’ all’interno di un ampio intervallo di temperature di funzionamento, da -40 a 125 °C, e in un package QFN da 4×4 mm adatto a design con alimentazione a batteria e vincoli di spazio.