Texas Instruments (TI) ha esteso la sua gamma Value Line MSP430 per i sistemi industriali con i nuovi microcontrollori MSP430FR2355.
Questi microcontroller utilizzano memoria FRAM (fino a 32 KB) e consentono agli sviluppatori di ridurre le dimensioni del circuito stampato (PCB) e i costi per applicazioni come per esempio rilevatori di fumo, trasmettitori di sensori e interruttori automatici.
Per le principali caratteristiche tecniche, questi microcontroller integrano combinazioni analogiche intelligenti, ossia elementi configurabili della catena del segnale che includono opzioni per più convertitori digitale/analogico a 12 bit (DAC) e amplificatori di guadagno programmabili, oltre a un convertitore analogico/digitale a 12 bit (ADC) e due comparatori avanzati.
Una ulteriore peculiarità di questi componenti è la possibilità di operare in un campo di temperature esteso, fino a 105 °C.
Gli sviluppatori possono valutare questi prodotti con il kit di sviluppo LaunchPad per MCU MSP430FR2355 (MSP-EXP430FR2355).