Elettronica Plus

Texas Instruments: front end analogico con demodulazione digitale I/QERT

Texas Instruments ha introdotto il dispositivo AFE5809, il proprio primo front end analogico che incorpora funzioni di demodulazione e decimazione I/Q digitale in modo da ridurre la necessità di elaborazione FPGA nei sistemi ecografici e nelle applicazioni a ultrasuoni, come i sonar e sistemi di test non distruttivi.

Oltre all’integrazione della demodulazione digitale I/Q on chip, AFE5809 integra anche un processore Doppler a onda continua (CWD, continuous wave doppler) per la misurazione su chip della velocità del flusso sanguigno, riducendo l’elenco dei materiali (BOM) nelle apparecchiature mediche ecografiche. Inoltre, il dispositivo consente ai progettisti di ottimizzare le prestazioni di sistema con una vasta gamma di combinazioni selezionabili di potenza/rumore.

Per la misura della velocità del flusso sanguigno il dispositivo utilizza oltre al mixer CWD integrato anche l’amplificatore di somma con basso rumore di fase close-in, di -156 dBc/Hz a un offset di 1 kHz dalla portante di 2,5 MHz.

AFE5809 presenta inoltre i valori più bassi del settore relativamente a rumore (0,75 nV/rtHz) e consumi (158 mW/canale). Ciascun convertitore analogico-digitale (ADC, convertitore analogico-digitale) a 14 bit da 65 MSPS fornisce un rapporto segnale-rumore (SNR, Signal-to-Noise Ratio) di 77 dBFS, che si traduce in immagini vivide.

Sono infine disponibili il modulo di valutazione AFE5809EVM e un modello TINA-TI SPICE per semplificare la simulazione delle prestazioni di AFE5809 da parte dei progettisti. AFE5809 è disponibile in un package BGA a 135 pin da 15×9 mm.