Texas Instruments ha presentato un regolatore step-down sincrono da 30A con MOSFET integrati in grado di raggiungere livelli di efficienza del 90% e una rapida risposta ai transitori di tensione in un package compatto QFN PowerStack di appena 5mm x 6mm. Il convertitore TPS53355 fornisce elevate prestazioni per applicazioni a corrente elevata e bassa tensione in uscita che richiedono una maggiore densità di potenza come notebook, server, sistemi di storage e di telecomunicazioni. Per campionature, modelli di simulazione SwitcherPro e moduli di valutazione: www.ti.com/tps53355-preu.
Il regolatore TPS53355 da 30A utilizza una funzione di controllo nella modalità D-CAP per ottenere una risposta ai transitori di tensione fino a 2A/µs, un risultato superiore del 20% rispetto ad altre soluzioni che utilizzano il controllo della modalità di corrente o di tensione. Il controllo della modalità D-CAP inoltre riduce l’uso di componenti esterni e non richiede la compensazione dell’anello.
Caratteristiche principali: elevato livello di prestazioni ed efficienza: tensione di ingresso fino a 15V, efficienza del 90% a 30A, 12Vin, 1,5Vout a 500kHz; erogazione precisa della potenza: precisione nella regolazione di tensione pari a 1%; efficienza per carichi leggeri: funzionamento in modalità auto-skip Eco-Mode; dimensioni estremamente ridotte: le frequenze selezionabili da 250kHz a 1MHz e il package QFN di dimensioni ridotte con FET integrati high/low side consentono di fornire una soluzione del 20% più piccola rispetto ai prodotti concorrenti.