Elettronica Plus

Texas Instruments: ADC 3 GS/s da 14 bitERT

Texas Instruments offre il massimo livello prestazionale di campionamento in radiofrequenza (RF) con il convertitore ADC32RF45, il più veloce convertitore analogico-digitale (ADC, analog-to-digital converter) a 14 bit del settore. Questo ADC a doppio canale che permette la conversione diretta del segnale RF fino a 4 GHz, offre ai progettisti la massima gamma dinamica e la più estesa larghezza di banda in ingresso. Primo di una nuova famiglia di convertitori dati del portafoglio TI di campionamento a RF, il convertitore ADC32RF45 elimina fino a quattro stadi di down-conversion a frequenza intermedia su ricevitori multibanda, semplificando l’architettura del sistema e riducendo lo spazio su scheda fino al 75%.

Il campionamento a RF diretto soddisfa i requisiti attuali dei progettisti grazie a una maggiore integrazione, migliori prestazioni in termini di rumore, larghezza di banda più estesa e un ingombro ridotto in sistemi Software Defined Radio, aerospaziali e di difesa, test e misura, comunicazione senza fili e radioastronomia.

Tra le principali caratteristiche: il supporto di ingressi RF fino a 4 GHz permette la conversione diretta del segnale RF nelle prime, seconde e terze zone di Nyquist (incluse tutte le gamme di frequenza della banda L ed S). Ciò consente di ridurre la complessità del filtro, risparmiare spazio sulla scheda e diminuire il numero di componenti; ADC32RF45 rileva anche i segnali più deboli con densità spettrale del rumore pari a -155 dBFS/Hz, un valore di 5 dB migliore rispetto ai dispositivi in commercio. L’unità offre inoltre un rapporto segnale-rumore leader di settore pari a 58,5 dB a una frequenza di ingresso di 1,8 GHz; l’ADC a 14 bit assicura un’immediata larghezza di banda a 1,5 GHz per canale, consentendo di implementare ricevitori in fase e in quadratura a banda larga oltre 2,5 GHz; il downconverter digitale multibanda estrae una o due bande secondarie per canale, con una riduzione fino al 92% per il throughput dati dell’interfaccia dati che permette di risparmiare spazio per il sistema, energia e risorse di elaborazione.