Texas Instruments ha recentemente introdotto un controllore per la gestione della potenza digitale caaratterizzato da un elevato livello di integrazione e completamente programmabile. Il nuovo UCD3138 è ottimizzato per applicazioni con alimentatori DC/DC isolati e AC/AC e offre ai progettisti la possibilità di aumentare la densità di potenza e l’affidabilità per varie tipologie di alimentatori impiegati nei server, raddrizzatori per telecomunicazioni e moduli DC/DC ad alta potenza.
Ciascun controllore integra un microprocessore a 32 bit, convertitori dati ad alta velocità e precisione, anelli di controllo hardware programmabili e vari ‘engine’ di comunicazione in un compatto package QFN di 6×6 mm.
Tra i principali vantaggi legati all’adozione di questo nuovo componente si possono annoverare i seguenti: aumento dell’efficienza in presenza di carichi di valore sia ridotto sia elevato, supporto di tutte le tipologie di alimentatori (a singola fase, a due fasi interlacciate, ecc.) e integrazione di tutte le principali funzioni di protezione.
Una GUI di semplice uso permette di configurare in modo semplici tutti i parametri chiave dell’alimentazione. Texas Instruments mette inoltre a disposizione moduli di valutazione, kit di valutazione, reference design, codice sorgente per il firmware, oltre all’mbienet di sviluppo software Code Composer Studio.