a cura di PCE Instruments
Il Tester di tensione è uno strumento in grado di determinare molte grandezze elettriche diverse come la resistenza o la tensione elettrica.
È proprio in quest’ambito che l’utilizzo di uno strumento come questo diventa imprescindibile per la misurazione della corrente delle batterie che alimentano un circuito.
Controllare la carica di una batteria significa riuscire a misurare la tensione presente.
Tensione elettrica: un breve ripasso
La tensione elettrica può essere di due tipi: tensione di corrente alternata e continua ed è in entrambi i casi è la forza generata dalla differenza di cariche elettriche di due punti in un campo elettrico
Nel caso della tensione AC o alternata, l’energia meccanica viene trasformata in energia elettrica come nel caso dei generatori mentre la tensione DC o continua è quella La corrente largamente usata in elettronica specialmente nelle apparecchiature alimentate con pile e batterie, che sono in grado di generare esclusivamente corrente continua a bassa tensione.
È in questo contesto che bisogna inserire il tester per batterie e in particolar modo quello per le batterie auto.
Ciò che rende unico questo strumento, infatti, è la possibilità di valutare lo stato della batteria in uso sul mezzo sia esso auto, camper o camion.
Il multimetro o tester possiede due puntali o pinze da posizionare all’estremità dei due poli di corrente della batteria. Il puntale rosso va collegato sul polo positivo mentre quello nero sempre sul polo negativo. Una volta collegati i puntali nel modo corretto, il tester permetterà di capire se la batteria stessa funziona alla perfezione o se sta esaurendo il suo ciclo di utilizzo prima che l’afflusso di elettricità all’impianto sia insufficiente per il corretto funzionamento della vettura.
Ormai in commercio i tester sono quasi tutti digitali anche se ce ne sono di diversi tipi e con diverse misurazioni possibili.
Un esempio di tester molto affidabile, utile per la misurazione e il controllo delle batterie a 12 volt è rappresentato dal Tester di tensione per la batteria delle auto PCE-CBA 10 commercializzato dall’azienda PCE Instruments.
Tester di tensione per la batteria delle auto PCE-CBA 10 disponibile presso PCE Instruments
Questo tester consente di controllare in modo rapido e semplice il sistema di avviamento con tensione di 12V grazie all’utilizzo delle pinze Kelvin in dotazione.
Tra l’altro, un aspetto interessante è che il Tester per batterie PCE non funziona a pile. La batteria dell’auto fornisce la corrente necessaria. Il dispositivo non ha un interruttore On/Off. Si accende non appena si collega alla batteria dell’auto. Per spegnere di nuovo il dispositivo, è sufficiente scollegarlo dalla batteria dell’auto.
Il tester di tensione per la batteria delle auto PCE-CBA 10 offre poi differenti modalità di prova per determinare lo stato della batteria.
Estremamente leggero e versatile, dispone di un display LCD di facile lettura e molto intuitivo.
Principio di funzionamento
Bisogna collegare il tester PCE alla batteria dell’auto osservando la corretta polarità.
Quando si accende il tester per batterie, si può selezionare una funzione con i tasti a freccia.
È possibile scegliere tra le funzioni:
• Test rapido Esegue un test rapido
• Test standard Esegue un test standard della batteria con informazioni sulla batteria
• Test di avvio Controlla la batteria quando il motore è in funzione
• Prova di carico Controlla la tensione quando la batteria è carica
• Controlla Visualizza il risultato dell’ultima misurazione
• Configurazione Qui si possono fare le impostazioni per il tester per batteria a prescindere dalla funzione, osservare le istruzioni visualizzate.
Dopo aver effettuato le impostazioni o una misurazione di prova, è possibile tornare alla schermata iniziale premendo il pulsante “Back”.
I valori della tensione, la resistenza della batteria e lo stato della batteria sono visualizzati come risultati per la rispettiva funzione.
Questo tester è adatto per batterie d’auto di tipo DIN, KIS, IEC, EN, GB, SAE e MCA. Per controllare la batteria, il dispositivo misura, tra le altre cose, la corrente di avviamento, permettendo così di rilevare la capacità della batteria dell’auto in un range tra 30 e 100 Ah. Nella tabella 1 sono riassunte le principali caratteristiche tecniche.
Tab. 1 – Specifiche tecniche del tester PCE-CBA 10