Secondo un nuovo rapporto di Berg Insight, il mercato dei terminali POS predisposti all’utilizzo della tecnologia NFC hanno goduto di buona salute per tutto il 2016, con le spedizioni annuali che si prevede raggiungeranno la quota di 16,1 milioni di unità in tutto il mondo.
La tecnologia NFC è andata particolarmente bene in Europa e nel Nord America , dove è stata utilizzata – rispettivamente – nel il 93 e 92% terminali POS consegnati, ma è anche molto popolare in molti altri mercati importanti in tutto il mondo, tra cui Brasile, Turchia e Cina. Su base globale, quasi tre su cinque terminali POS spediti nel 2016 includevano la tecnologia NFC.
Secondo Berg Insight la tecnologia NFC per terminali POS crescerà a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 17,9 per cento dal 45,0 milioni di unità nel 2016 a 86,9 milioni di unità nel 2020. Di conseguenza, oltre il 77 per cento del terminali POS del mondo saranno dotati di tecnologia NFC nel 2020, rispetto al 46 per cento del 2016.
La tecnologia contactless, invece, in molti casi non è stata attivatA, anche se qualcosa sta cambiando e Berg Insight stima che nel prossimo futuro circa 15,0 milioni di terminali POS accettano pagamenti contactless con Visa payWave, MasterCard, PayPass o UnionPay Quickpass.
“Il mercato dei terminali MPos sta crescendo più velocemente rispetto al segmento dei terminale POS tradizionali e ci sono più di 80 fornitori attivi sul mercato globale oggi”, ha dichiarato Johan Fagerberg, senior analyst di Berg Insight.
MPos è la tipologia di pagamento che avviene mediante tablet e smartphone che funzionano come un terminale nel punto punto di vendita per facilitare le operazioni delle icarte di pagamento attraverso una connessione a un lettore di schede.
L’utilizo della tecnologia NFC nel segmento MPos si prevede raggiungerà 8,2 milioni di unità di spedizioni nel 2016 e crescerà a un tasso CAGR del 41% i per raggiungere 32,4 milioni di unità entro il 2020.