La società attualmente concede in licenza oltre 500 milioni di DPU all’anno e l’obbiettivo per la fine del prossimo anno è superare quota 2 miliardi di licenze – il che rappresenterebbe il raddoppio in termini di unità consegnate nel giro di 18 mesi.
“Siamo particolarmente orgogliosi di aver tagliato un traguardo così prestigioso – ha detto Jack Guedj, presidente e Ceo di Tensilica – e pronti a centrare anche l’impegnativo obbiettivo che ci siamo posti per il 2012. Quest’anno abbiamo ottenuto un risultato importante senza aver consegnato nessun core per applicazioni LTE, dove i nostri prodotti sono stati impiegati per lo sviluppo di un gran numero di progetti non ancora entrati in produzione”.
L’aumento del numero di unità consegnate è una conseguenza diretta degli investimenti di Tensilica nei core standard destinati ai mercati dei dispositivi wireless e dell’intrattenimento domestico caratterizzati da elevati volumi, abbinati a quelli per i core utilizzati nei progetti custom destinati ai settori dei PC e dei sistemi di video/imaging, contraddistinti anch’essi da volumi importanti.
Le DPU di Tensilica abbinano le migliori funzionalità di DSP e CPU e garantiscono prestazioni superiori di un fattore compreso tra 10 e 100 in quanto possono essere ottimizzati mediante i tool di progettazione automatizzati di Tensilica per conseguire specifici obbiettivi in termini prestazioni nell’elaborazione del segnale. Esse vengono impiegate per svolgere compiti di elaborazione del segnale particolarmente impegnativi come quelli richiesti nel progetto di SoC per applicazioni audio, video e di comunicazione.
“Tensilica è oramai pronta al decollo – ha sottolineato Will Strauss, presidente di Forward Concepts e responsabile del settore analisi per il comparto dei DSP. “Essa infatti è balzata in una posizione di primissimo piano nel settore dei core IP per DSP in banda base per applicazioni LTE, detiene la leadership nel comparto dei DSP audio e i clienti apprezzano in maniera particolare la capacità di personalizzazione dei core per soddisfare le specifiche esigenze dell’applicazione”.