Elettronica Plus

Telit sigla importanti contratti nel settore automotiveERT

Telit annuncia di aver siglato contratti di fornitura per i suoi moduli cellulari con due OEM del settore automotive di primaria importanza a livello mondiale. Tali commesse si stima che genereranno ricavi fino a 33 milioni di dollari (US).

Si tratta del quinto e del sesto contratto di questo tipo che la società ha siglato negli ultimi 12 mesi, per ricavi complessivi pari a 220 milioni di Dollari. I periodi di fornitura vanno da quattro a sei anni, e le spedizioni raggiungeranno il picco nel 2018, con distribuzione in U.S.A., Germania, Giappone, Cina e Corea.

I moduli ATOP 3.5G e UE910 forniranno funzionalità eCall e ERA-GLONASS per i modelli di vetture coreane vendute in Europa e Russia, per i modelli americani e cinesi venduti in Cina e per le auto e le moto di brand tedeschi commercializzate in tutto il mondo. La società, inoltre, fornirà i moduli LE920 e HE920 a fornitori di primo livello in U.S.A. e Giappone per l’integrazione in piattaforme gateway e di infotainment connesse per diversi brand americani e giapponesi.

La funzionalità eCall, che in Europa sarà obbligatoria in tutti i veicoli a partire dall’aprile 2018, è un servizio di chiamata d’emergenza, sviluppato dal Governo Europeo in collaborazione con il sistema russo ERA-GLONASS, per accelerare le risposte di emergenza in caso di traffico o incidenti stradali nelle regioni collegate per salvare vite umane. Questa funzionalità si attiva automaticamente in caso di collisione e di rilevamento di un incidente ed è potenziata dalla connessione cellulare e dalle tecnologie di localizzazione GNSS. In caso di incidente, il sistema allerta automaticamente i centri di emergenza localizzati nelle vicinanze e rileva i dati che posso essere utili per coloro che rispondono alla chiamata. I servizi, inoltre, comprendono anche un panic button per i guidatori, da utilizzare in caso di pericolo dovuto a crimini e reati.

“L’insieme di tutti i nostri moduli automotive top-generation, destinati a progetti di punta come questi, rappresenta un’importante conferma della validità della strategia che stiamo portando avanti per il settore dei produttori automotive. I processi di certificazione eCall ed ERA-GLONASS sono molto complessi a causa degli elementi mission-critical relativi alla sicurezza delle persone e, per questo motivo, essere diventati fornitore per un così ampio numero di produttori automotive è un particolare motivo di orgoglio”, afferma Oozi Cats, Ceo di Telit. “Si tratta, inoltre, di una conferma della qualità e delle prestazioni già ottenute dalla nostra business unit automotive in continua espansione che ha beneficiato di significativi investimenti negli ultimi anni”.