Telit Wireless Solutions ha annunciato l’introduzione del modulo GL865-DUAL V3 per i mercati cellulari GSM/GPRS Asiatici, Europei e dell’America Latina. Il prodotto consiste in una versione retro-compatibile della gamma di moduli GL865, ed è basato sul recente single-chip di Intel e su tecnologia CMOS a 65 nm.
La generazione di moduli GL865 si basa su 1,8 V GPIOs, a differenza dei 2,8 V del predecessore: questo consente di minimizzare il consumo di energia e di renderlo ancora più adatto per applicazioni con dispositivi portatili e alimentati a batteria.
GL865-DUAL 900/1800MHz V3 dual-band supporta il linguaggio di programmazione Python ed è strutturato in maniera leggermente differente rispetto al predecessore. Il nuovo V3 presenta un package VQFN diverso rispetto all’LCC dell’originale GL865, mantenendo la compatibilità a livello di pad.
Le caratteristiche fisiche e la riduzione dei costi, resa possibile grazie al nuovo package, rendono il prodotto più in linea con le applicazioni per la lettura automatizzata dei contatori, la sicurezza e il monitoraggio degli asset alimentati a batteria. Interamente predisposto a livello vocale, GL865-DUAL V3 dispone di input audio analogici e PCM e di output per applicazioni come, per esempio, pannelli per allarmi vocali, monitor mHealth per i pazienti e telefoni speciali come quelli per gli anziani o per soggetti con problemi sensoriali.
GL865-DUAL V3 sarà disponibile a partire da dicembre 2012 con una gamma di strumenti di sviluppo, driver, script Python, documentazione specifica e campioni di progetti ingegneristici.