Telit Wireless Solutions, fornitore di soluzioni, prodotti e servizi machine-to-machine (M2M) ad alto valore aggiunto e SIGFOX, operatore di rete cellulare completamente dedicati alla comunicazione machine-to-machine e all’Internet delle Cose hanno annunciato l’avvio di una collaborazione volta a incrementare la penetrazione dell’Internet delle Cose.
La soluzione è basata su una rete cellulare completamente nuova, che sta iniziando a essere commercializzata in tutto il mondo. La tecnologia brevettata Ultra Narrow Band di SIGFOX abilita l’operatività su frequenze di banda prive di licenza e con poche antenne.
La trasmissione dei dati a lungo raggio riduce drasticamente il consumo di energia, l’impatto ambientale e i costi. Telit collabora con SIGFOX per sviluppare e velocizzare i tempi di commercializzazione dei moduli M2M certificati su rete UNB SIGFOX.
Con le soluzioni di connettività attuali realizzate principalmente per rispondere ai bisogni dei dispositivi con elevata larghezza di banda, un ampio numero di potenziali utenti dell’Internet delle Cose trova limitazioni relative ai prezzi e al consumo di energia e complessità di implementazione associate ai sistemi tradizionali cellulari.
Il network SIGFOX e il modulo Telit risolvono questi problemi attraverso un’offerta in abbonamento di una soluzione di connettività a bassa velocità e a costi inferiori, con consumi di energia ridotti e supportando un’integrazione molto semplice.
Questo tipo di approccio consente di ampliare il mercato delle soluzioni connesse. Utilizzando la rete ecofriendly, robusta, sicura, e semplice da utilizzare, i clienti riducono il loro impatto ambientale beneficiando dei prezzi bassi sull’intera catena di connettività.
SIGFOX ha cominciato a commercializzare la rete in Francia, Paesi Bassi e Russia e pianifica di estendere la copertura in più di 60 paesi in 5 anni.