Elettronica Plus

Teledyne Technologies acquista FLIR per 8 miliardi di dollariERT

Teledyne Technologies ha annunciato l’intenzione di acquistare FLIR, azienda specializzata nello sviluppo di telecamere e sensori termici. L’operazione, del valore di 8 miliardi di dollari (metà in contanti e l’altra metà in azioni) dovrebbe essere completata entro la prima metà dell’anno in corso.

FLIR, un’azienda fondata nel 1978, ha negli ultimi anni avviato un processo di espansione proponendo sistemi di telecamere completi e, più recentemente, è entrata nel settore dei sistemi per la difesa. Nel 2016 ha acquistato Prox Dynamics, produttrice di droni per applicazioni militari, per dar vita alla divisione Unmanned Aerial Systems. Nel gennaio 2019 FLIR ha comprato il produttore di droni Aeryon Labs, mentre il mese scorso ha proceduto all’acquisto di Altavian, anch’essa attiva nel settore dei droni per la difesa. Nel febbraio di due anni fa è entrata nell’orbita FLIR anche Endeavor Robotics, la spin-off statunitense di iRobot con sede negli Stati Uniti. Lo shopping di FLIR è completato dall’acquisizione di aziende produttrici di telecamere come Point Grey.

Si tratta di linee di prodotto molto diverse da quelle di Teledyne, sebbene risultino adatte per la divisione di Teledyne che si occupa di componenti per la difesa e lo spazio. Con questa operazione appare dunque chiara l’intenzione di Teledyne Technologies di entrare nel settore dei sistemi per la difesa.