Elettronica Plus

Tektronix: misure più affidabili con gli oscilloscopi MSO Serie 6ERT

La nuova famiglia di oscilloscopi MSO Serie 6 di Tektronix, recentemente presentata, innalza sensibilmente la soglia delle prestazioni offerte dalla fascia midrange di questo tipo di strumenti grazie all’ampliamento della larghezza di banda fino a 8 GHz e la possibilità di effettuare campionamenti a 25 GS/s simultaneamente sui 4 canali.

Basato sulla stessa piattaforma del diffuso MSO Serie 5, il nuovo oscilloscopio a segnali misti Serie 6 si distingue per la semplicità di aggiornamento che assicura una protezione dell’investimento sul lungo termine.

Lo strumento garantisce una risoluzione di 16 bit a 200 MHz in modalità High Res e permette di soddisfare le esigenze dei progettisti impegnati nello sviluppo di sistemi embedded di ultima generazione, sempre più veloci e complessi. Permette infatti di avere informazioni più dettagliate sui segnali più veloci grazie all’integrazione di un nuovo preamplificatore (sotto forma di circuito ASIC) a basso rumore, identificato dalla sigla TEK061, che permette di ridurre drasticamente il rumore, soprattutto in presenza di segnali caratterizzati da ampiezze picco-picco dell’ordine delle centinaia di mVolt.

L’ampiezza di banda può essere estesa partendo da 1 GHz per arrivare a 8 GHz mediante un semplice aggiornamento della licenza.

Tektronix ha anche introdotto una serie di sonde avanzate, adatte a supportare in modo adeguato le prestazioni offerte dagli oscilloscopi MSO Serie 6.

Le consegne su scala mondiale avranno inizio entro l’autunno di quest’anno.