Tektronix ha annunciato l’introduzione dei nuovi generatori di segnali a forma d’onda arbitraria, con frequenza di campionamento estesa fino a 50 GS/s. Tra le caratteristiche di maggior rilievo, oltre alla frequenza di campionamento di 50 GS/s, da segnalare una memoria per la forma d’onda da riprodurre di 16 Gs e una risoluzione verticale di 10 bit.
Tra i principali settori applicativi dei nuovi strumenti si segnalano:
Defense Electronics – AWG70000 offre la larghezza di banda necessaria per produrre dei segnali a banda larga in banda base, delle frequenze IF ed RF fino a 20GHz, con dinamica maggiore di -80 dBc.
Ottico – I ricercatori che stanno sviluppando delle tecnologie nuove e più veloci, possono usare la frequenza di campionamento e la elevata risoluzione verticale di AWG70000 per realizzare dei segnali a larghezza di banda molto ampia, con una buona purezza spettrale. Più unità possono essere sincronizzate assieme per arrivare a generare un segnale IQ completo mantenendo queste ampie larghezze di banda.
Comunicazione seriale ad alta velocità – La generazione di segnale è importante per I bus seriali di prossima generazione. AWG70000 offre ad esempio una soluzione “two-box” per lo HDMI 2.0, supportando quattro flussi a 6 Gbps ciascuno.
Ricerca avanzata – La serie AWG70000 è l’ideale per numerose applicazioni di ricerca, dando agli scienziati la capacità di creare delle forme d’onda non standard ad alta velocità e con elevata precisione.
Le prime consegne sono previste a partire dal secondo trimestre del 2013. I prezzi partono da € 110 100.