Elettronica Plus

Tektronix: analizzatori di spettro RF portatiliERT

Dotati di tecnologia DPX di elaborazione delle immagini con forma d’onda, nonché di mappatura incorporata e di classificazione del segnale, i nuovi analizzatori di spettro portatili, H500 e SA2500, introdotti da Tektronix, sono in grado di rilevare, catalogare e localizzare segnali che strumenti di analisi convenzionali non riescono a individuare.

La tecnologia DPX offre una panoramica dello spettro RF dal vivo per permettere di gestire e monitorare in modo efficiente lo spettro nel campo e trovare segnali elusivi e interferenze.

Gli analizzatori portatili offrono un intervallo di frequenza da 10 kHz a 6,2 GHz, ampiezza di banda real-time di 20 MHz e un livello di rumore medio visualizzato (DANL, displayed average noise level) di -163 dBm.

Codificando gli eventi con colori diversi, in base al tasso di ricorrenza durante le migliaia di acquisizioni al secondo, il processore di forme d’onda DPX degli strumenti consente di esaminare transienti rapidi da 125 µs sull’H500 e 500 µs sull’SA2500 con il 100% di probabilità di intercettarli.

Entrambi i modelli H500 e SA2500 sono caratterizzati da uno chassis di tipo rugged, resistente a urti e umidità, pesano circa 4,5 Kg (poco più di 12 libbre) e adottano un sistema di alimentazione hot-swap. La durata della batteria permette infine 5 ore di scansione continua dello spettro.