Altera e Intel hanno annunciato la stipula di un accordo in base al quale quest’ultima metterà a disposizione la propria tecnologia tri-gate da 14 nm per la realizzazione degli FPGA della prossima generazione di Altera. Si tratta di prodotti destinati a sistemi ad altissime prestazioni per applicazioni nei settori militare, comunicazioni cablate, cloud networking, elaborazione e storage che permetteranno di conseguire livelli di prestazioni e di efficienza energetica non ottenibili in altro modo.
“Gli FPGA di Altera che saranno realizzati con la tecnologia da 14 nm di Intel consentiranno aglii utilizzatori di sviluppare progetti sfruttando i componenti programmabili sicuramente più avanzati e ad alte prestazioni mai prodotti” – ha commentato John Daane, presidente, Ceo e chairman di Altera. “Senza dimenticare che, essendo l’unico produttore di FPGA ad avere accesso a questa tecnologia, saremo in grado di conseguire un vantaggio competitivo di assoluto rilievo nelle applicazioni di fascia alta”.
I prodotti della prossima generazione da 14 nm di Altera andranno quindi ad aggiungersi a quelli già annunciati in tecnologia da 20 nm, ampliando in tal modo il portafoglio della società che comprende dispositivi ottimizzati in termini di prestazioni, ampiezza di banda e consumi per soddisfare al meglio le specifiche esigenze delle più diverse applicazioni.
Grazie all’aggiunta di un produttore del calibro di Intel al proprio ecosistema di fornitori e partner Altera sarà in grado di promuovere in modo ancora più efficiente il concetto di convergenza su silicio: ovvero la possibilità di abbinare programmabilità hardware e software, microprocessori, elaborazione digitale dei segnali e funzioni ASIC all’interno di un singolo dispositivo con l’obiettivo di fornire un’alternativa più flessibile ed economica alle tradizionali soluzioni ASIC e ASSP.
Nella foto: John Daane, presidente, Ceo e chairman di Altera