Elettronica Plus

Tecnologia MEMS: prototipo di tuta intelligenteERT

STMicroelectronics ha presentato il prototipo di una tuta intelligente che incorpora il nuovo coprocessore di movimento multi-sensore ST iNEMO in grado di riconoscere i movimenti complessi di chi la indossa traducendoli in un modello digitale con elevata precisione e velocità.

La tecnologia per il riconoscimento e la ricostruzione dei movimenti del corpo, denominata iNEMO Body Motion Reconstruction, può migliorare i risultati ottenuti dalle applicazioni di medicina sportiva e clinica e arricchire le applicazioni di realtà aumentata. Per esempio può aiutare atleti o persone affette da patologie a identificare o correggere problemi motori e di postura.

L’attuale prototipo della tuta sfrutta i nodi miniaturizzati multi-sensore iNEMO che sono montati su ogni braccio, avambraccio, coscia, polpaccio e sulla schiena. È possibile installare nodi addizionali anche sulle mani, sui piedi o sulla testa.

Da un punto di vista tecnico il coprocessore di movimento è costituto da modulo miniaturizzato di soli 13x13x2 mm con al suo interno i sensori di movimento e magnetici MEMS, un microcontrollore a 32 bit STM32 e il software.
La tecnologia iNEMO infine si adatta in modo flessibile a tutte quelle applicazioni embedded che devono stimare con rapidità e facilità l’orientazione nello spazio.