Elettronica Plus

Tecnologia AMD per il supercomputer HunterERT

amd

Hunter è il supercomputer recentemente inaugurato dall’HLRS (High Performance Computing Centre) di Stoccarda progettato da HPE e basato su tecnologia AMD. Questo sistema utilizza infatti APU AMD Instinct MI300A, che integrano  CPU e GPU in un unico chip, e costituisce un sensibile progresso per le capacità europee nei settori AI e HPC.

Hunter offrirà un’infrastruttura per applicazioni di simulazione, intelligenza artificiale e analisi dati su larga scala per diversi settori come per esempio ingegneria, simulazione meteorologica e climatica, ricerca biomedica e scienza dei materiali. Il nuovo supercomputer si unisce ad altri  progetti europei realizzati da AMD, come ENI e LUMI.

“Siamo orgogliosi della duratura e fruttuosa collaborazione con HLRS e lieti di poter fornire le nostre APU AMD Instinct MI300A per alimentare Hunter, uno dei supercomputer più all’avanguardia della Germania. In sinergia con i team di HPE e HLRS, siamo entusiasti di essere pionieri nel percorso verso l’era Exascale”, ha commentato Brad McCredie, Senior Corporate Vice President e General Manager di Data Center and Accelerated Processing di AMD.

Il supercomputer Hunter segna i primi passi della Germania verso le prestazioni exascale. HLRS lo ha concepito come un sistema transitorio che consentirà agli utenti di prepararsi al suo prossimo supercomputer exascale, Herder, previsto per il 2027.