TDK Corporation ha introdotto un’opzione Power Sink (PSINK) sui modelli di alimentatori programmabili da 1,7 kW e 3,4 kW della serie TDK-Lambda GENESYS+. Questi alimentatori sono in grado di assorbire e dissipare fino a 300 W di potenza di picco e 100 W in modo continuo.
L’opzione è disponibile sulle unità da 1,7 kW e 3,4 kW con montaggio su rack da 19” alte 1U e con tensioni di uscita di 0-20 V, 0-30 V, 0-40 V, 0-60 V e 0-100 V.
L’opzione GENESYS+ PSINK è utilizzabile per testare motori elettrici con controllo di velocità PWM che restituiscono potenza alla fonte in condizioni di frenatura del motore. Gli esempi includono alzacristalli elettrici automobilistici, specchietti elettrici e sedili elettrici. L’opzione può essere utilizzata anche durante il test di batterie e condensatori per scaricarli al termine del test. Un rapido tempo di inattività consente di eseguire cicli di test più brevi e di simulare in modo più accurato il normale funzionamento.
Il modulo PSINK è montato all’interno dell’alimentatore GENESYS+ e consente all’alimentatore di assorbire l’energia restituita dal carico. Può trattarsi di energia generata dall’arresto improvviso di un motore CC o dallo scaricamento di una batteria o di un condensatore, consentendo all’ATE (Automated Test Equipment) di procedere rapidamente al test successivo. La logica di controllo interna rileva la tensione di uscita dell’alimentatore. Se la tensione rilevata è superiore alla tensione desiderata, la logica segnala al modulo PSINK di assorbire corrente dal carico, tramite i terminali di uscita, e quindi di mantenere una tensione costante attraverso il carico.