Elettronica Plus

TDK-Lambda lancia i nuovi modelli programmabili in AC serie GENESYS™ AC e GENESYS™ AC PROERT

TDK-Lambda

Le serie di sorgenti di alimentazione programmabili in AC GENESYS™ AC (GAC) e GENESYS™ AC PRO (GAC-PRO), alte 1U da 2kVA e 3kVA, rappresentano una significativa espansione delle capacità in test and measurement.

Il GENESYS™ AC PRO offre un livello superiore di funzionalità DC con la possibilità di consentire il funzionamento in AC, DC o combinato AC+DC. I modelli permettono di ottenere la massima potenza e corrente nominale in modalità DC e funzioni avanzate come la generazione di forme d’onda e l’analisi delle armoniche come standard. Il GENESYS™ AC PRO include anche la funzionalità di controllo analogico in tempo reale necessaria per gli scenari di test più complessi, come l’hardware in the loop (HIL). Ulteriori applicazioni del GENESYS™ AC PRO includono le apparecchiature di test automatizzate, le apparecchiature avioniche di bordo, l’alimentazione elettrica per gli aeromobili, la difesa (RTCA, Boeing, Airbus Standards), l’automotive, la mobilità elettrica e i test delle sorgenti di alimentazione.

Il sistema parallelo avanzato brevettato da TDK-Lambda fornisce caratteristiche paragonabili a quelle di un singolo alimentatore. Le unità da 2kVA e 3kVA possono essere combinate dall’utente per ottenere potenza aggiuntiva e per fornire uscite multifase. I controlli sul pannello frontale possono essere effettuati tramite un display touch capacitivo, che offre una maggiore robustezza rispetto agli interruttori meccanici. Sono supportate diverse lingue, tra cui cinese, inglese, francese, tedesco, giapponese, coreano e spagnolo.

Di serie, sono disponibili LAN, USB, RS232, RS485 e programmazione/monitoraggio analogici, con IEEE/GPIB opzionale. Il software GUI remoto in dotazione consente all’utente il pieno controllo, la programmazione di sequenze e la possibilità di utilizzare standard di test pre-programmati per i comuni test IEC, aerospaziali e marini. Questi standard riducono drasticamente i tempi di test e il costo della manodopera rispetto alle tradizionali configurazioni manuali.

Le dimensioni del GAC02 e del GAC03 sono 423 mm di larghezza, 544,5 mm di profondità e 43,6 mm di altezza, mentre il peso è inferiore a 8 kg. La serie, con garanzia di cinque anni, è certificata per la sicurezza secondo la norma IEC/EN/UL 61010-1 con marchio CE e UKCA secondo le direttive Low Voltage, EMC e RoHS. I modelli sono inoltre conformi alla norma IEC/EN 61204-3 per le EMI condotte e radiate (Classe A) e l’immunità EMC.