Da due mesi a una settimana: di tanto a Taiwan si è ridotto il ciclo produttivo dei macchinari per la produzione di mascherine necessarie a sopperire alla crescente domanda interna innescata dalla diffusione di COVID-19. Nel Paese, infatti, per fronteggiare la carenza dei presidi chirurgici causata dall’epidemia globale, il Governo, ha prontamente deciso di collaborare con 30 aziende che rappresentano l’eccellenza del settore dell’automazione e “smart machinery” ( macchine intelligenti) per formare una squadra a livello nazionale.
La cooperazione tra i vari settori industriali ha infatti consentito il completamento di 60 linee di produzione in un solo mese invece che sei, così da far aumentare la manifattura di maschere chirurgiche da 4 a 10 milioni di pezzi al giorno.
Questo processo porterà Taiwan a diventare il secondo fornitore di mascherine al mondo.
Il team di aziende che ha fatto parte della squadra di lavoro che ha raggiunto questo risultato comprende AWEA, YCM, SEYI, KAO MING, CAMPRO, CHMER, HABOR, HIWIN, TONGTAI ecc., che hanno collaborato con l’Associazione del Produttori di Macchine Utensili, l’ITRI (Industrial Technology Research Institute), il MIRDC (Metal Industries Research and Development Center) ed il PCM (Precision Machinery Research and Development Center).
Macchine utensili: il ruolo di Taiwan
Il Paese riveste un ruolo cruciale nel comparto delle macchine utensili a livello internazionale. Nel settore, infatti, il Paese è, nel mondo, il settimo produttore ed il quarto esportatore.
Il cluster delle macchine utensili di Taiwan è localizzato a Taichung, dove si contano più di 1500 produttori di macchine utensili e 10.000 aziende dell’indotto nelle vicinanze, consentendo una produzione flessibile nonché un’alta specializzazione e tempi di consegna brevi. Questi distretti industriali completi e ad elevata concentrazione hanno inoltre reso il comparto delle macchine utensili di Taiwan altamente competitivo e orientato al cliente, offrendo prodotti di alta qualità grazie a processi efficienti e convenienti.
Negli ultimi anni, un numero sempre crescente di produttori di macchinari sta facendo un salto di qualità nella produzione di macchine intelligenti, sfruttando la combinazione di automazione tecnologica, Internet delle cose e intelligenza artificiale. La grande esperienza e competenza di Taiwan in questo settore nonché in quello aerospaziale, automobilistico e della componentistica offre un incredibile valore aggiunto in termini di qualità, efficienza, controllo dei costi garantendo a Taiwan un incredibile vantaggio in questa nuova era.
TAITRA (Taiwan Trade Center Milano), il prossimo 15 luglio, organizzerà l’evento Sourcing Taiwan, un’iniziativa per gli approvvigionamenti focalizzata su Macchinari, Utensili manuali, Biciclette e Elettronica dell’auto che si terrà a Taichung, dove hanno sede i relativi distretti industriali.