Erano la sostituzione dei notebook tradizionali, ma da qualche tempo i tablet sembra non riscuotano più lo stesso successo di prima. Secondo gli ultimi dati pubblicati da IDC, e relativi al primo trimestre del 2017, si è verificato un calo nelle vendite dei tablet pari all’8,5% rispetto allo stesso periodo del 2016. Tale calo non è una novità, ma prosegue ormai da tempo.
“Il mercato dei tablet è stato creato nel 2010 con il lancio dell’iPad originale, nonostante i tentativi precedenti da parte di altri OEM, che non hanno avuto successo” sostiene Ryan Reith, vicepresidente di IDC. Tra il 2010 e il 2013 la crescita è stata enorme, poi un lento inesorabile declino.
“Sembra che per diverse ragioni i consumatori siano diventati meno propensi a rinnovare i loro dispositivi” commenta Reith. “Noi continuiamo a credere che il motivo principale sia la sempre crescente dipendenza dagli smartphone”.
IDC ritiene che nel prossimo futuro vedremo un sempre maggior successo dei dispositivi ibridi laptop/tablet, soprattutto i detachable (ovvero quei dispositivi in cui si può separare la tastiera), che stanno erodendo le quote di mercato dei laptop convertibili (quelli in cui la tastiera non si stacca, ma si può ruotare lo schermo).
Questa notizia giunge quasi in contemporanea a una inversione di tendenza del mercato dei pc, finalmente in crescita, pur lieve, dal lontano 2012.
Apple ha sperimentato un declino per il 13 trimestre consecutive, pur rimanendo leader di mercato nel primo trimestre 2017. Samsung al secondo posto, pur con un declino nelle vendite dell’1,1% anno su anno. Huawei è l’unica società tra le ‘TOP FIVE’ ad aver registrato una crescita nel primo trimestre, con 2,7 milioni di unità spedite e una crescita del 31,7%.