Synopsys e Ansys hanno annunciato di aver siglato un accordo definitivo in base al quale Synopsys acquisirà Ansys. Le aziende sottolineano che la combinazione della tecnologia EDA di Synopsys con le capacità di simulazione e analisi di Ansys permetterà di fornire ai clienti un approccio completo all’innovazione.
Synopsys e Ansys hanno infatti attività altamente complementari e ci sono significative opportunità di espansione. La combinazione delle due aziende migliorerà la strategia Silicon to Systems di Synopsys sia nel segmento principale EDA che in aree di crescita adiacenti particolarmente interessanti come quella automotive, aerospaziale e industriale, dove Ansys ha una presenza consolidata e una notevole esperienza.
La transazione rappresenta un valore aziendale di circa 35 miliardi di dollari.
“I megatrend dell’intelligenza artificiale, della proliferazione del silicio e dei sistemi software-defined richiedono maggiori prestazioni ed efficienza di elaborazione a fronte della crescente complessità sistemica. L’unione delle soluzioni EDA leader del settore di Synopsys con le capacità di simulazione e analisi di livello mondiale di Ansys consentirà di offrire un approccio
olistico, potente e integrato dal silicio ai sistemi per l’innovazione, con l’obiettivo di massimizzare le capacità dei team di ricerca e sviluppo tecnologico in un’ampia gamma di settori” ha affermato Sassine Ghazi, Presidente e CEO di Synopsys.
Si prevede che la transazione si concluderà nella prima metà del 2025, previa approvazione da parte degli azionisti di Ansys, la ricezione delle approvazioni normative richieste e altre consuete condizioni di chiusura.