Lauterbach ha annunciato il supporto, tramite i suoi tool di debug e tracciamento TRACE32, del SoC FPGA resistente alle radiazioni NG-ULTRA di NanoXplore progettato per il mercato spaziale.
Il supporto comprende il debug simultaneo di tutti i core CPU Arm Cortex-R52 nonché l’acquisizione non intrusiva della traccia di esecuzione della CPU, profilazione, analisi delle prestazioni e supporto di molti RTOS per garantire la qualità richiesta dei progetti embedded per le applicazioni spaziali.
NG-ULTRA contiene quattro core Arm Cortex-R52 con frequenze di clock fino a 600 MHz ed è in grado di eseguire un’ampia varietà di sistemi operativi, da XtratuM di FentISS, con partizioni RTEMS o Linux, a PikeOS per MPU di SYSGO e FreeRTOS. Oltre al SoC, viene fornito un SDK completo, contenente un sistema di build generico, driver pronti all’uso e numerosi esempi, il tutto su un repository Gitlab ampiamente accessibile.
“L’IDE PowerView di Lauterbach è completamente compatibile con NG-ULTRA, fornendo menu e interfacce specifici per i blocchi hardware del SoC”, ha dichiarato Kassem Chouayakh, Embedded Software Manager presso NanoXplore. “I nostri clienti di chip beneficiano di un’esperienza utente straordinaria e di tutte le funzionalità avanzate di Lauterbach”.
Norbert Weiss, amministratore delegato di Lauterbach ha dichiarato, fra l’altro: “Siamo davvero entusiasti di supportare applicazioni altamente innovative per missioni spaziali basate sui chip NG-ULTRA con i nostri strumenti di debug e tracciamento leader a livello mondiale”.