Elettronica Plus

Sunlight Group aumenta la capacità di produzione di batterie al piombo-acidoERT

Sunlight Group ha annunciato l’aumento della sua capacità di produzione di batterie al piombo-acido. L’obiettivo è quello di raggiungere 9GWh all’anno e consolidare la sua posizione nel settore.

L’azienda ha messo in campo infatti investimenti per 100 milioni di euro che le consentiranno di incrementare considerevolmente la sua produzione.

Il piano di investimenti interesserà anche l’Italia, dove Sunlight Group ha recentemente portato a termine una serie di acquisizioni strategiche per potenziare l’integrazione verticale di materiali e componenti chiave.

A tal proposito, gli investimenti nello stabilimento Sunlight European Battery Assembly (SEBA), a Verona, porteranno la produzione di batterie complete assemblate a 4,5 GWh entro gennaio 2023.

Lampros Bisalas, CEO di Sunlight Group, ha commentato così gli investimenti e la loro importanza: “Si tratta di un altro traguardo importante raggiunto da Sunlight. Aspiriamo a diventare i leader di ogni settore in cui attualmente operiamo, e questo implica preparazione, dedizione e un solido impegno di capitali. Gli investimenti ad alto rendimento devono essere intelligenti e ben distribuiti, sia da un punto di vista della produzione che della tecnologia. Siamo grati al nostro CdA e ai nostri azionisti per averci sostenuto nella realizzazione di questo investimento. Secondo le ultime stime, entro il 2030 il fabbisogno totale del settore Motive Power si suddividerà tra batterie al piombo e agli ioni di litio, all’interno di un mercato che si prevede raddoppierà rispetto al suo stato attuale. Per soddisfare le esigenze correnti e future del mercato, Sunlight Group combina investimenti nel piombo con altri destinati alla tecnologia del litio. L’azienda è infatti coinvolta in interessanti e promettenti progetti riguardanti il litio ma, in quanto azienda agnostica dal punto di vista tecnologico, siamo consapevoli che i nostri clienti – tra cui figurano i principali OEM globali – hanno bisogno di un fornitore solido, che possa procurare loro il giusto mix di prodotti, al giusto costo e di alta qualità. In un mercato che si appresta a rafforzarsi sempre di più, noi cerchiamo di raggiungere una posizione forte e di essere in grado di guidare il cambiamento. Così facendo, aumenteremo la quota di mercato globale di Sunlight e amplieremo la nostra base di clienti, che vedono in Sunlight una vera e propria forza innovativa e produttiva”.