Subaru Corporation ha scelto la tecnologia di rilevamento dell’immagine di ON Semiconductor per la realizzazione dei sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance System) che saranno installati nella piattaforma di nuova generazione EyeSight Driver Assist della Casa automobilistica giapponese. Il primo modello sul quale è stato installato il nuovo sistema è Levorg, una wagon sportiva con trazione integrale (AWD).
Vincitore di numerosi premi relativi alla sicurezza, EyeSight di SUBARU è una delle più affermate e diffuse soluzioni ADAS basati sulla visione. Anche i sistemi Eyesight della prossima generazione sfruttano un’architettura basata su una telecamera stereo che supporta un’ampia gamma di funzionalità di assistenza alla guida tra cui controllo adattativo della velocità di crociera, mantenimento della corsia e sistema di frenatura automatica anti-collisione. Come nel caso delle versioni precedenti, la tecnologia di rilevamento dell’immagine di ON Semiconductor rappresenta gli “occhi” del sistema grazie ai quali è possibile implementare queste funzionalità critiche per la sicurezza. Il sistema Eyesight di nuova generazione, di recente introdotto in Giappone, permette di aggiungere nuove funzioni quali ad esempio il mantenimento della corsia di tipo attivo (agendo sul volante) e un sistema di assistenza alla frenata di emergenza.
“Abbiamo cooperato con ON Semiconductor nel corso dello sviluppo delle varie generazioni del sistema EyeSight – ha sottolineato Eiji Shibata, general manager per il progetto di sviluppo EyeSight di SUBARU – e continuiamo ad adattare la sua tecnologia di rilevamento dell’immagine, ottimizzata per espletare compiti di riconoscimento dell’immagine in ambito automotive, con l’obiettivo di ottenere livelli di risoluzione sempre più elevati. Nel caso di questo sistema, la partnership nel campo della progettazione e la stretta collaborazione sotto il profilo tecnico sono di vitale importanza per raggiungere l’obiettivo comune di entrambe le società, ovvero migliorare la sicurezza per riuscire in un prossimo futuro ad azzerare gli incidenti mortali sulle strade”.
“I veicoli della prossima generazione richiedono l’uso di svariate tipologie di sensori – ha ricordato Patrick Moorhead, fondatore, presidente e analista capo di Moor Insights & Strategy – tra cui LiDAR, radar e telecamere integrati nei sistemi ADAS dei veicoli stessi. Tali sensori raccolgono i dati e li inviano a un processore (o a un insieme di processori) in grado di prendere decisioni in tempo reale in relazione a quanto sta accadendo all’esterno e all’interno del veicolo e consentire a quest’ultimo di reagire nella maniera più idonea. Ritengo che la posizione di leadership acquisita da ON Semiconductor e un’esperienza consolidata di oltre mezzo secolo nel settore automotive, abbinata ad altri fattori quali la focalizzazione sulla sicurezza e sulla qualità, la presenza di una struttura di supporto globale e una roadmap che prevede il supporto per tutte le tipologie di sensori facciano di questa società la scelta vincente per qualsiasi OEM o fornitore di primo livello che opera nel settore”.
In qualità di azienda leader nella tecnologia di rilevamento dell’immagine per il settore automotive, ON Semiconductor ha consegnato oltre 120 milioni di sensori di immagine utilizzati per la realizzazione di sistemi ADAS e continua a perseguire una strategia finalizzata all’innovazione in grado di soddisfare le richieste dei futuri sistemi ADAS e per la guida autonoma. La tecnologia di rilevamento dell’immagine messa a punto dalla società fornisce la risoluzione e la frequenza di acquisizione (frame rate) richieste dalle telecamere montate sulle auto per ottimizzare le prestazioni; l’esteso range dinamico (HDR) e il controllo flessibile del rapporto di esposizione per assicurare le prestazioni desiderate in tutte le condizioni di illuminazione naturale e l’attenuazione dello sfarfallio dei LED per prevenire le interferenze prodotte da sorgenti di luce artificiale.
“Gli elevata standard qualitativi che contraddistinguono la produzione SUBARU e il suo impegno per la sicurezza stradale – ha affermato Ross Jatou, vice president e general manager dell’Automotive Solutions, Intelligent Sensing Group di ON Semiconductor – rappresentano un riconoscimento importante della validità delle nostre tecnologiche. Siamo particolarmente soddisfatti di proseguire con questa collaborazione che contribuisce a salvare vite grazie a strade rese più sicure dai veicoli autonomi e dotati di sistemi ADAS”.