Elettronica Plus

Strumenti robusti e personalizzabili per applicazioni specificheERT

L’importanza di legarsi a un distributore di strumentazione con sede in Italia risalta particolarmente nei momenti di difficoltà quando, per esempio, si deve fronteggiare in tempi stretti un ordine che necessita di test di qualità specifici per una tipologia dei prodotti e si rischia di utilizzare strumenti non correttamente configurati. D’altra parte, i collaudi sulla qualità delle apparecchiature elettroniche sono indispensabili non solo per verificare la funzionalità delle prestazioni offerte, ma anche per assicurarne la conformità con i requisiti di sicurezza prescritti per la protezione delle persone che le utilizzano. Spesso i due aspetti sono correlati, ma quasi mai nello stesso modo e, pertanto, ogni volta bisogna ricontrollare la configurazione dei test e capita spesso di rifarla completamente. In questi casi il supporto da parte del fornitore di strumentazione può essere determinante per togliere un OEM dai guai.

Burster seleziona e distribuisce un’ampia gamma di strumenti per applicazioni prevalentemente industriali, alcuni dei quali sono progettati e assemblati direttamente in loco. Nel portafoglio della società si trovano sensori di misura, celle di carico, alimentatori e generatori, oltre a una selezione di ohmetri e torsiometri a elevate prestazioni.

CalPower da vent’anni seleziona strumenti e sistemi per metrologia, test&measurement, power supply quality e analisi di processo fra cui ci sono tester per grandezze elettriche, sensori di pressione, termometri, oscilloscopi, analizzatori di spettro, analizzatori logici, tester RF, alimentatori, carichi elettronici e piattaforme di acquisizione dati.

Picotronik progetta, produce e commercializza schede e apparecchiature per applicazioni medicali, automotive, industriali e militari, nonché per la logistica e per il controllo dei processi produttivi delle industrie chimiche e alimentari. Nei suoi laboratori si progettano e si realizzano apparecchiature per applicazioni specifiche.

Misure di resistenza e coppia torcente
Burster propone con il proprio marchio Resistomat il micro-milli ohmetro 2316 caratterizzato da un’elevata robustezza adatta alle condizioni industriali ostili e comunque ottimale per tutti gli utilizzi da laboratorio. Compatto, elegante e facile da usare, lo strumento consente le misure di resistenza nel range da 2m fino a 2k Ohm con precisione di 0,03% e risoluzione di 0,1 µOhm. Un’innovativa protezione sugli ingressi e la compensazione automatica della temperatura sono le caratteristiche che permettono allo strumento di lavorare in sicurezza anche sui componenti induttivi come motori elettrici e trasformatori nonché nelle misure su elementi riscaldanti, fusibili, contatti relay, connettori e cablaggi.

Fig. 1 – I micro-milli ohmetri Burster serie Resistomat sono compatti e robusti e offrono svariati range di misura che vanno da 2 mΩ fino a 200 kΩ con risoluzione compresa fra 0,1 e 10 µΩ

Più evoluto è il milliohmetro palmare Resistomat 2320 con protezione IP54 che pesa 800 grammi ed è alimentabile con pile ricaricabili o standard. Facile da usare grazie alla tastiera a membrana, questo strumento è ottimo per le misure da campo singole o continue su elementi resistivi nel range di misura che va 40m a 4k Ohm con risoluzione di 10 µOhm e precisione dello 0,05%. In ingresso è protetto dai picchi di tensione fino a 415 V mentre la temperatura può essere misurata con un sensore Pt100 e compensata automaticamente per riportare il valore delle resistenze misurate a 20 °C. Più veloce è il microohmetro Resistomat 2329 capace di eseguire 50 misure e classificazioni al secondo nel range da 200m a 200k Ohm con risoluzione 10 µOhm e precisione di 0,04%. Nuova è la serie dei torsiometri 8661 capace di misurare le coppie torcenti statiche e rotative nel range estendibile da 0 a 0,05 Nm fino a da 0 a 200 Nm. La risoluzione è di 0,09° con precisione di 0,05%. Il torsiometro 86-3000 è ad alta velocità e misura le coppie torcenti da 0,5 a 5000 Nm anche mentre ruotano da 0 fino a 30000 giri/min con precisione di 0,1%.

Generatori di impulsi ad alta potenza
CalPower ha stipulato quest’anno un importante accordo di distribuzione in esclusiva per i prodotti Hilo-Test, società tedesca specializzata negli strumenti di test di compatibilità elettromagnetica, nelle tecnologie di misura della potenza elettrica e nei generatori di segnali. Nei suoi laboratori di Karlsruhe si progettano e sviluppano simulatori di scariche elettrostatiche, generatori Burst/Surge, generatori di impulsi ad alta tensione e alta corrente, generatori di forme combinate, generatori Ring Wave, strumenti per prove di sicurezza elettrica, alimentatori e divisori per alta tensione, Current Viewing Resistor, nonché un’ampia gamma di strumenti per i test sui sistemi industriali, sui componenti automotive, sui cablaggi degli impianti per il trasporto dell’energia, sui componenti passivi e anche per il collaudo delle schede tipicamente usate nell’elettronica consumer.

Fig. 2 – I nuovi generatori di impulsi Hilo-Test che CalPower propone per i test sui campi elettromagnetici intensi con picchi fino a 100 kA o fino a 12 kV

I nuovi generatori di impulsi varistori/SPD PG20-14k e PG20-7KA sono pensati per il test dei componenti elettrici sottoposti a sforzi elettromagnetici notevoli ad uso prevalentemente industriale. La versione base genera impulsi di test in corrente con picco fino a 100 kA e durata da 8 a 20 µsecondi e consente di verificare la conformità dei circuiti allo standard di sicurezza IEC61643-11. Altrettanto nuovi sono i generatori di impulsi PG10-200 e PG12-360 progettati per i test sui moduli di potenza utilizzati nelle piattaforme di energia solare che devono soddisfare i requisiti imposti dagli standard IEC 60060-1 e 61730-1. Il modello PG12-360 può generare impulsi di tensione da 1 V fino a 12 kV con durata da 1,2 a 50 µsec e tolleranza in capacità fra 10 e 180 nF. Più semplice nell’impostazione è il generatore di impulsi ibrido PG10-504 che consente di eseguire i test EMC sull’immunità elettromagnetica dei componenti e circuiti in conformità alle norme standard IEC 61000-4-5 e Ieee 587.

Indicatori e regolatori multifunzione
Picotronik progetta e assembla direttamente molti dei suoi prodotti che poi distribuisce sia con marchio Picotronik sia con marchio Tempo Technologies. Fra i primi si trovano indicatori digitali di temperatura, pressione, umidità e velocità, termoregolatori, amplificatori di celle di carico, sonde e sensori, mentre fra i secondi ci sono celle di carico, sonde di temperatura, trasmettitori di pressione/umidità e indicatori palmari di grandezze fisiche. Voyager è un regolatore multifunzione per processi industriali con funzioni di termoregolazione e visualizzazione di segnali analogici che integra funzioni speciali di temporizzazione e configurazione della regolazione dei processi. Si possono impostare soglie di allarme minime e massime e visualizzare messaggi legati a parametri critici, nonché collegare lo strumento ad altri apparecchi Picotronik con cui formare reti locali multipunto. Il lettore multicanale Voyager Scanner fornisce una lettura a scansione su 8 ingressi analogici e può essere installato e collegato a PC o PLC. Ha 4 uscite a relè configurabili come soglie minime o massime per grandezze elettriche o termiche e tramite la porta seriale si possono implementare configurazioni personalizzate per applicazioni specifiche.

Fig. 3 – I termoregolatori/visualizzatori multifunzione Picotronik consentono di monitorare segnali analogici multipli e tenere sotto controllo i processi industriali

Pico è un termoregolatore universale per processi industriali che può essere personalizzato in funzione delle esigenze di processo. Di serie offre alcuni controlli specifici per le macchine di stampaggio plastica e consente la termoregolazione on/off e PID per sonde J, K, S, Pt100, con la possibilità di implementare e programmare le soglie di allarme. Le celle di carico Tempo Technologies offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo per il mercato della pesatura e del dosaggio e sono disponibili nelle versioni off-center per piccole portate in 4 modelli da 300g fino a 45 Kg e per portate medio-alte in 5 modelli da 60 a 1000 Kg. Ancor più robuste sono le celle flessione e taglio e le celle a S disponibili in numerosi modelli con portate che vanno da 5 Kg fino a 40 tonnellate. Nell’ampio listino Picotronik si trovano anche gli indicatori e i trasmettitori multicanale per celle di carico e segnali analogici PSxx e PTxx, tutti modulari e componibili in piattaforme custom con la possibilità di visualizzare fino a 100000 valori di grandezze elettriche o termiche.