STMicroelectronics ha introdotto LPS331AP, un nuovo sensore di pressione basato su tecnologia MEMS che permette ai telefoni cellulari e ad altri dispositivi portatili di calcolare la propria elevazione verticale rispetto al livello del mare con grande accuratezza.
Il nuovo dispositivo è un elemento fondamentale per molti servizi LBS (Location-Based Services), che forniscono informazioni specifiche in base alla posizione dell’utente ed è indicato per smartphone, orologi sportivi e altre applicazioni portatili, oppure per stazioni meteorologiche e applicazioni industriali o nel settore dell’automobile.
Il sensore può misurare con precisione la pressione dell’aria da 260 millibar, valore tipico della pressione atmosferica a un’altezza di quasi 10 km (quindi circa 1.500 metri oltre la cima del monte Everest) fino a 1.260 millibar, valore tipico a 1.800 metri sotto il livello del mare, circa la metà della profondità della miniera più profonda mai scavata. E’ inoltre caratterizzato da un piccolo package di 3×3 mm, alimentato a bassa tensione e con un consumo di potenza ultra-ridotto.
Per la terza dimensione (elevazione verticale), la pressione atmosferica offre una risoluzione migliore rispetto al sistema GNSS (Global Navigation Satellite System), soprattutto quando sono visibili meno di quattro segnali satellitari poiché diminuisce in modo costante con l’aumentare dell’altitudine.
LPS331AP adotta in particolare una tecnologia MEMS proprietaria, Vensens, che permette di ‘costruire’ sensori di pressione su un chip di silicio monolitico. Questa modalità di produzione elimina le connessioni tra due differenti wafer di silicio migliorando l’affidabilità.