Elettronica Plus

STMicroelectronics ottiene finanziamenti dalla Banca Europea degli InvestimentiERT

Tra le attività della EIB vi è proprio quella di fornire prestiti a lungo termine per supportare progetti di investimento, pubblici o privati, che cercano di perseguire gli obiettivi di integrazione, coesione e sviluppo posti dall’Unione Europea. Il prestito a STMicroelectronics rappresenta una nuova fase nel fnanziamento della competitività europea, oltre a rappresentare per ST un’opportunità per incrementare la propria flessibilità finanziaria e rafforzare la propria struttura di capitale.

Il programma di ricerca, che ha convinto l’EIB a erogare il prestito, si concentra sullo sviluppo nuove soluzioni con gli obiettivi di creare tecnologie innovative ed economicamente competitive in grado di rispondere alle necessità dell’economia digitale e sulle soluzioni in grado di ridurre il consumo di apparati di telecomunicazione e, più in genere, degli apparati IT e di migliorare l’efficienza energetica.

Il finanziamento sarà destinato a coprire un ciclo di sviluppo, dalla ricerca alla progettazione, che sarà portato avanti presso gli stbilimenti ST di Rousset, Crolles, Grenoble e Tours. La ricerca include lo sviluppo di applicazioni mobili basate sull’impiego di celle di combustibile autonome. Oltre al settore IT e TLC, anche i settori industrial e automotive potranno beneficiare di questa attività di ricerca.

STMicroelectronics: www.st.com