STMicroelectronics: op amp più piccoli e più precisi

Pubblicato il 19 dicembre 2011

I dispositivi TSV85x e LMV82x di ST hanno l’obiettivo di sostituire, con caratteristiche migliorate, il componente standard LMV321 in applicazioni di condizionamento del segnale nei settori Computer, Industriale e Medicale.

Gli amplificatori operazionali (op amp) – circuiti integrati che amplificano la tensione – sono elementi di base importanti nei sistemi elettronici di molte diverse apparecchiature e strumenti. I più recenti op amp ST offrono le dimensioni più piccole dell’industria senza alcuna riduzione delle prestazioni e rispondono adeguatamente alle nuove richieste di prodotti elettronici sempre più sottili, come i nuovi laptop ultra-piatti.

I più recenti op amp ST sono dotati di un piedino opzionale di shut-down che riduce a zero il consumo di corrente. I componenti di classe A delle due famiglie TSV85x e LMV82x garantiscono i valori più bassi dell’industria per la tensione di offset in ingresso, riducendo i costi di regolazione supportati dai fabbricanti di apparecchiature in fase di produzione.

I TSV85x e LMV82x di ST possono funzionare a 200 mV sotto lo zero in modo comune, offre una maggiore libertà al progettista. Inoltre, sono in grado di sopportare fino a 6 V massimi, aumentando il margine di una tipica alimentazione a 5 V. Un intervallo più ampio per la tensione di alimentazione ed eccellenti caratteristiche ESD (Electrostatic Discharge Protection, protezione dalle scariche elettrostatiche) si traducono in una maggiore sicurezza dell’applicazione.

Oltre all’esperienza di ST nella progettazione di CI analogici, i clienti possono avvalersi delle sue solide risorse interne di produzione e dei riconosciuti standard qualitativi con tassi di guasto fino a 0,1 ppm (parti per milione).

I nuovi op amp di ST sono disponibili in versione singola, doppia o quadruple. I CI op amp in versione doppia di entrambe le famiglie sono alloggiati in package DFN8 da 2×2 mm – i più piccoli dell’industria per questo tipo di prodotti.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x