Elettronica Plus

STMicroelectronics: nuovo sensore digitale UVERT

STMicroelectronics ha ampliato il proprio portafoglio di sensori ambientali con l’introduzione dell’UVIS25, il primo sensore al mondo in grado di fornire direttamente in uscita il valore digitale dell’indice UVI, la misura internazionale delle radiazioni ultraviolette (UV) generate principalmente dal sole, in un preciso luogo e momento.

Il dispositivo UVIS25 è un sensore UV digitale ultracompatto pensato per qualunque tipo di mercato in cui è necessario misurare l’indice UVI, come per esempio i dispositivi indossabili, le app per smartphone e tablet e le stazioni meteorologiche.

Grazie a una tecnologia brevettata di ST, il dispositivo è sensibile alle onde UV nella banda compresa tra 200 e 400 nm, che comprende le principali lunghezze d’onda UV-A (315 – 400 nm) e UV-B (280 – 315 nm) che sono quelle che più preoccupano per gli effetti sulla salute umana. Il dispositivo UVIS25 non si occupa solo di rilevare le radiazioni UV ma calcola al proprio interno l’indice UVI, eliminando in modo del tutto innovativo e unico la necessità di algoritmi esterni di calcolo o di calibrazione sulla linea di produzione del cliente.

Alcune delle principali caratteristiche tecniche dell’UVIS25 sono un’uscita UVI che può variare nell’intervallo 0-15 con una risoluzione di solo 1/16, interfacce SPI e I2C, una tensione di alimentazione compresa tra 1,7 e 3,6 V e la capacità di aggiornare il valore di UVI una volta al secondo.