Elettronica Plus

STMicroelectronics: nuovo modulo inerziale a nove assiERT

STMicroelectronics ha introdotto il primo dispositivo della famiglia di moduli iNemo ad alte prestazioni per la rilevazione inerziale con 9 gradi di libertà.

Il modulo inerziale LSM333D, che integra in un unico package un accelerometro a tre assi, un giroscopio a tre assi e un sensore magnetico a tre assi, permette di realizzare applicazioni basate sull’identificazione della posizione e del movimento, servizi LBS (basati sull’ubicazione dell’utente) e indoor navigation (navigazione all’interno di spazi chiusi) in dispositivi portatili sempre più piccoli.

Il dispositivo è infatti un ‘system-in-package’che, oltre a semplificare la progettazione di nuovi prodotti (come smartphone, tablet, navigatori), permette di risparmiare circa il 30% di spazio sulla scheda a circuito stampato, rispetto a una soluzione discreta.

STMicroelectronics mette a disposizione anche il software per elaborare i dati provenienti dai sensori: questo aiuta i progettisti a realizzare sistemi con funzioni di indoor navigation, LBS, tracciatura dei percorsi anche in assenza del segnale satellitare e rilevazione del movimento e della posizione.

Ulteriori vantaggi sono rappresentati dal sensore di temperatura incorporato e dal sistema per la gestione della potenza per prolungare la durata delle batterie. Infine il modulo inerziale permette di scegliere tra I2C o SPI per il collegamento al controllore principale di sistema.