STMicroelectronics: nuovi microcontrollori STM32LO

Pubblicato il 21 febbraio 2014

STMicroelectronics ha annunciato una nuova gamma di microcontrollori per uso generale a 32 bit che permette di prolungare la durata della batteria in svariate applicazioni di elettronica di consumo, industriali o per la salute. La nuova serie STM32L0 a bassissimo consumo è basata sul processore ARM Cortex M0+ a 32 MHz e comprende un convertitore analogico-digitale (ADC) a 12 bit che definisce un nuovo standard nella riduzione dei consumi, e una soluzione USB FS 2.0 crystal-less, cioè in grado di funzionare senza la presenza di cristalli esterni.

La serie STM32L0 è disponibile in tre diverse varianti: la linea Access, la linea USB, e la linea USB/LCD. Tra le caratteristiche comuni dei nuovi dispositivi vi sono consumi decisamente bassi in diverse modalità di funzionamento: per esempio 139 µA/MHz a 32 MHz, 87 µA/MHz in modalità ottimizzata, e 400 nA in modalità Stop con la garanzia di mantenimento di tutti i dati nella memoria RAM e un tempo di risveglio di 3,5 µs. Tutte le diverse varianti sono disponibili con una memoria Flash fino a 64 KB, un massimo di 8 KB di SRAM e 2 KB di vera memoria EEPROM integrata. Una funzione hardware integrata per il sovra-campionamento permette inoltre di raggiungere la risoluzione di 16 bit per l’ADC.

I dispositivi STM32L0 con interfaccia USB FS 2.0 integrata supportano le funzioni di rilevazione della carica della batteria e di connessione per la gestione dell’alimentazione. La possibilità di far funzionare l’USB crystal-less sfrutta un oscillatore interno a 48 MHz. Tutte le varianti integrano opzionalmente un motore hardware di crittografia a 128 bit (AES).

 

lv



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x