STMicroelectronics ha rilasciato una nuova serie di middleware per la propria piattaforma di sviluppo STM32Cube permettendo agli sviluppatori di realizzare applicazioni per la famiglia di microcontrollori STM32 F2 basata su processore ARM Cortex-M3 a 120 MHz.
STM32Cube è attualmente disponibile per le serie STM32 F2 e F4 e ulteriori versioni sono previste nel corso del 2014, al fine di estendere il supporto a tutti i dispositivi STM32.
La serie di middleware, abbinata ai driver di basso livello generici e all’HAL (Hardware Abstraction Layer) della piattaforma STM32Cube, fornisce una libreria pronta all’uso di componenti software aggiornati automaticamente che semplifica lo sviluppo di applicazioni. L’HAL favorisce la portabilità del codice e permette di individuare il miglior dispositivo STM32 per ogni applicazione.
Il tool di configurazione grafica STM32CubeMX integra a sua volta il middleware dedicato alla serie STM32 F2 e permette di generare rapidamente il codice di inizializzazione per le applicazioni. Una serie di wizard aiutano ad assegnare clock e risorse per evitare conflitti, mentre lo strumento può generare codice per i principali strumenti di sviluppo indipendenti.
STM32Cube è disponibile gratuitamente e offre licenze software user-friendly, sia come software open-source o software fornito e supportato da ST. Sono forniti oltre 150 esempi con lo scopo di valutare la serie di MCU STM32.