STMicroelectonics ha introdotto il nuovo giroscopio ‘dual core’ L3G4IS in grado di riconoscere i movimenti dell’utente e gestire contemporaneamente la stabilizzazione dell’immagine della fotocamera. Grazie all’innovativa architettura del dispositivo, i produttori di telefoni cellulari e tablet posso utilizzare un solo componente per realizzare funzioni diverse riducendo dimensioni, complessità e costi dei prodotti.
Il giroscopio dual core utilizza due diversi percorsi d’uscita, separati, ottimizzati per le due differenti funzioni in un singolo package di soli 4x4x1 mm. Risponde inoltre alle esigenze di ridurre i consumi, tipiche dei sistemi portatili alimentati da batteria, e prevede modalità di funzionamento a risparmio energetico (power down e sleep) oltre a un blocco integrato di memoria FIFO per una migliore gestione della potenza.
Il giroscopio genera i dati in uscita utilizzando interfacce indipendenti I2C e SPI e dispone di funzioni digitali come filtri passa-basso e passa-alto. Integra infine anche un sensore di temperatura e può funzionare con tensioni di alimentazione comprese tra 2,4 e 3,6 V.