Il connubio fra i MEMS di STMicroelectronics e le tecnologie di Xsens, azienda specializzata nel tracciamento in 3D dei movimenti, ha permesso la realizzazione del primo sistema indossabile wireless per il tracciamento dei movimenti del corpo in 3D.
Il sistema di Xens è stato realizzato infatti utilizzando i suoi protocolli wireless e gli algoritmi brevettati per i dati provenienti da sensori, e l’iNEMO-M1 di STMicroelectronics, un compatto system-on-board (SoB) a nove assi che integra i sensori di movimento MEMS e il microprocessore STM32.
Gli IP di questo sistema di Xsens sono stati sviluppati in origine per il mercato professionale dell’industria cinematografica in produzioni come per esempio “Iron man 2” e “X-Men” e l’azienda si rivolge ora al settore dell’elettronica di consumo per la realizzazione di nuovi prodotti grazie alla capacità di tracciare il movimento del corpo in 3D.
Benedetto Vigna, executive vice president e direttore generale, Gruppo Analogico, MEMS e Sensori, di STMicroelectronics ha dichiarato: “La tecnologia unica di Xsens per tracciare il movimento del corpo in 3D aiuterà i nostri clienti a innovare e rendere disponibili nuove soluzioni per gli sport, il fitness, la cura della salute e i videogiochi. Siamo all’alba di una nuova era per i MEMS per il movimento e noi intendiamo ampliare ulteriormente la nostra posizione di leadership”.