Elettronica Plus

STMicroelectronics e ST-Ericsson: partnership strategica per la convergenza multimedialeERT

STMicroelectronics ha stipulato un accordo con ST-Ericsson per lo sviluppo della prossima generazione di processori applicativi.

In base ai termini dell’accordo, STMicroelectronics assorbirà le attività di R&S dedicate allo sviluppo di processori applicativi di ST-Ericsson e successivamente darà a ST-Ericsson la licenza per la tecnologia da integrare nei loro ModAp (sistemi che integrano il modem e il processore applicativo) per smartphone e tablet.

L’accordo prevede anche il trasferimento di dipendenti altamente specializzati da ST-Ericsson che si uniranno con i team R&S di STMicroelectornics attualmente impegnati sui processori applicativi.

La partnership con ST-Ericsson rientra in una più ampia strategia che mira allo sviluppo di un’unica piattaforma per l’elaborazione delle applicazioni per una vasta gamma di dispositivi multimediali, dai decoder satellitari ai televisori, dalle automobili agli smartphone e ai tablet.

L’accordo è basato su un modello di condivisione dei costi durante la transizione, a cui farà seguito uno schema di pagamento di royalities da parte di ST-Ericsson a STMicroelectroncs.

Secondo le previsioni l’accordo consentirà risparmi annui per un totale di 320 milioni di dollari relativi al nuovo piano di ristrutturazione e a quelli in corso di ST-Ericsson. Dei risparmi beneficeranno i risultati consolidati di STMicroelectronics a partire dal terzo trimestre 2012 fino al completamento dei piani previsto per la fine del 2012.

Le due aziende hanno inoltre stipulato un accordo commerciale per promuovere e offrire congiuntamente processori stand-alone e modem ‘sottili’ a una platea più ampia, che opera in tutto lo spettro delle applicazioni elettroniche.