STMicroelectronics ha annunciato un accordo strategico con MicroOLED, società con sede a Grenoble (Francia) specializzata nello sviluppo e nella commercializzazione di diodi organici a emissione di luce (OLED) all’avanguardia, e l’acquisizione di una quota di minoranza di circa 6 milioni di euro nella società.
Dotati di una risoluzione eccezionalmente alta e di un consumo energetico estremamente basso, caratteristica grazie alla quale registrano la più alta efficienza del mercato, gli OLED sono l’ideale per i micro display per un’ampia gamma di applicazioni portatili, che spazia dai mirini per telecamere ai video occhiali (visori per la realtà aumentata) e alle applicazioni
mediche e di sicurezza.
Con un consumo di energia pari a circa la metà rispetto ai display della concorrenza, la tecnologia all’avanguardia di MicroOLED offre una densità di pixel superiore per migliorare la qualità dell’immagine. Questa tecnologia produce OLED con densità di pixel doppia rispetto a quelle dei display alternativi, e offre rapporti di contrasto da 10 a 100 volte migliori.
A integrazione di questi vantaggi tecnologici, ST apporta la sua eccellente infrastruttura produttiva, l’ampia conoscenza del mercato per applicazioni di consumo e il vasto portafoglio di proprietà intellettuali (IP), in termini di servizi di progettazione, sviluppo e fornitura per nuovi micro display, e si rivolge a un ventaglio più ampio di clienti e applicazioni con la tecnologia di prossima generazione.
ST detiene vari processi CMOS completamente integrati che verranno utilizzati per sviluppare una roadmap di prodotto completa. Con un ampio portafoglio di IP di progettazione, ST contribuirà a migliorare l’integrazione delle funzioni dei micro display oggi presenti su controller esterni, cosa che aumenta i costi e la complessità della soluzione finale. L’esperienza acquisita di ST nella progettazione di soluzioni a basso consumo è essenziale per poter dare vita ad applicazioni quali i video occhiali.