Elettronica Plus

STMicroelectronics e COMAU: soluzioni innovative per la roboticaERT

STMicroelectronics e COMAU lavorano insieme per sviluppare nuove generazioni di robot che si basano su diversi prodotti di ST per il controllo, potenza intelligente e sensoristica.

Le più recenti attività di ricerca delle due società, che cooperano dal 2006, si concentrano su sistemi di attuazione e sensoristica per migliorare la comprensione dell’ambiente circostante da parte del robot, e la sua interazione con gli operatori.

Team di COMAU e ST lavorano insieme allo sviluppo di nuove generazioni di robot che massimizzano l’efficienza energetica e migliorano la sicurezza in fabbrica. L’obiettivo finale è lo sviluppo di un nuovo approccio per le applicazioni robotiche impiegando la tecnologia MEMS di ST, leader di mercato in questo settore, per dotare i robot di funzioni sensoriali.

Uno dei primi risultati della collaborazione tra ST e COMAU, nel 2006, è stato un innovativo prototipo di robot in cui l’elettronica era stata trasferita direttamente a bordo del robot spostandola dal classico armadio di controllo industriale.

Questo robot utilizzava un modulo integrato di ST per il pilotaggio del motore: un dispositivo meccatronico particolarmente adatto per i motori elettrici industriali e in grado di offrire potenza, intelligenza e connettività di tipo “real time” in un unico modulo, per aumentare le prestazioni e semplificare il cablaggio del sistema.