STMicroelectronics ha annunciato un accordo per l’acquisizione della licenza della tecnologia di processori a 32 bit ARMv8-R. ST impiegherà questa tecnologia nei microcontrollori a 32 bit sia per applicazioni di smart driving relative alla sicurezza in real time, sia per applicazioni industriali.
Le prime implementazioni del processore ARMv8-R verranno utilizzate in processori avanzati multi-core ad alte prestazioni in dispositivi per l’auto relativi alla sicurezza destinati ad applicazioni per powertrain, sicurezza e gateway. I microcontrollori per l’automobile che utilizzeranno la nuova architettura ARMv8-R garantiranno caratteristiche di sicurezza funzionale e prestazioni in tempo reale al top della gamma, associate a innovazioni assolutamente uniche per funzioni di sensoristica, calcolo e attuazione.
“Come leading partner di ARM per la nuova tecnologia di microcontrollori ottimizzati per l’automobile, ST continua ad aprire la strada alla realizzazione di prodotti che rendono possibile ogni caratteristica dello Smart Driving,” afferma Marco Monti, executive vice president e Direttore Generale del Gruppo Prodotti per l’Automobile di STMicroelectronics. “ST continuerà a supportare e sviluppare l’attuale piattaforma di successo di microcontrollori a 32 bit mentre inizierà la transizione verso l’architettura ARM.”
L’innovativa architettura, capace di processare dati in tempo reale, offre caratteristiche di virtualizzazione e separazione dei diversi moduli che permettono di migliorare l’affidabilità del software e ridurre i costi di sviluppo dando la possibilità di consolidare applicazioni molteplici in un’unica piattaforma di calcolo intelligente.