STMicroelectronics accoglierà Tower Semiconductor nella fabbrica di Agrate

Pubblicato il 5 luglio 2021

STMicroelectronics e Tower Semiconductor hanno annunciato un accordo in base al quale ST ospiterà Tower nella fabbrica Agrate R3 da 300 mm attualmente in costruzione nel suo sito di Agrate Brianza (MB).

ST e Tower uniranno le proprie risorse per accelerarne il ramp-up (cioè la crescita programmata delle attività di produzione, una volta superata la fase di qualifica), fattore chiave per raggiungere un alto livello di utilizzo degli impianti e, di conseguenza, un costo competitivo per wafer di silicio.

Si prevede che la fabbrica sia pronta per l’installazione delle attrezzature più avanti quest’anno e che la produzione parta nella seconda metà del 2022.

Nella fase iniziale, in R3 saranno qualificati processi da 130, 90 e 65 nanometri per dispositivi di potenza intelligente, analogici a segnale misto e RF. I prodotti basati su queste tecnologie saranno usati in particolare in applicazioni automotive, industrial e di personal electronics.

“Il parametro chiave per la performance industriale ed economica di una fabbrica è il suo livello di utilizzo. Con Tower avremo un grande partner per la produzione in volumi di dispositivi analogici, di potenza e a segnale misto, che ci consentirà di qualificare e fare il ramp-up della fabbrica Agrate R3 a 300 mm in tempi molto più brevi. Avremo così la possibilità di utilizzare l’impianto a livelli ottimali già quasi nelle prime fasi di produzione. La capacità produttiva della fabbrica a pieno regime potrebbe essere perfino superiore rispetto alle stime del 2018, quando abbiamo avviato il progetto”, ha detto Jean-Marc Chery, President & CEO di STMicroelectronics. “I prodotti fabbricati in Agrate R3 supporteranno i mercati dell’auto, dell’industrial e della personal electronics. In un’ottica di medio-lungo termine, contribuiranno ad attenuare le tensioni sul lato dell’offerta in una vasta gamma di applicazioni.”

Russell Ellwanger, CEO di Tower, ha commentato: “Siamo molto lieti di annunciare questa partnership con STMicroelectronics. ST è molto nota per le sue tecnologie avanzate, la sua eccellenza operativa e la sua integrità. Guardiamo con entusiasmo ad una collaborazione di successo per entrambi. Le solide capacità di esecuzione di Tower in dispositivi RF analogici, piattaforme di potenza, display e altre tecnologie basate sui 65 nm e i 300 mm saranno notevolmente potenziate grazie a questa attività ad Agrate; potremo più che triplicare la capacità di foundry da 300 mm di Tower per servire in maniera ottimale la crescente domanda dei nostri clienti in questi mercati in forte crescita.”



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x