RS Components ha annunciato di aver stretto uno storico accordo di distribuzione con l’azienda britannica RepRapPro per mettere a disposizione dei progettisti di tutto il mondo la tecnologia delle stampanti 3D autoreplicanti a basso costo basate su soluzioni open-source.
Se utilizzato insieme a DesignSpark Mechanical, il software di modellazione 3D gratuito sviluppato da RS e SpaceClaim, RepRapPro Ormerod consente ai progettisti di tutto il mondo di sperimentare la realizzazione pratica di concetti e prodotti di nuovo tipo in modo molto rapido ed economico. RepRapPro Ormerod è uno dei modelli più versatili tra le stampanti 3D attualmente disponibili sul mercato: semplice da espandere in funzionalità, è facile da assemblare e può addirittura replicarsi, stampando le parti in plastica che la compongono.
Tutte le stampanti RepRapPro sono in grado di replicare i componenti plastici con le quali sono costruite. A breve saranno disponibili dei kit Ormerod comprendenti il solo hardware, senza i componenti plastici 3D, che potranno essere usati da chi vorrà sfruttare la propria stampante Ormerod per costruire altre stampanti Ormerod. Tra le altre specifiche tecniche della stampante Ormerod sono da segnalare: un’accuratezza di 0,1 mm, una risoluzione di 0,0125 mm, una velocità di stampa di 1,8 mm al minuto e una capacità di deposizione di 33 cm3 all’ora.