STMicroelectronics ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Hyundai Autron, la controllata di Hyundai Motors Group of Korea attiva nel settore dell’elettronica, per una collaborazione congiunta nello sviluppo di sistemi elettronici di controllo di classe mondiale, per applicazioni nel settore dell’automobile.
I tecnici di ST e di Hyundai Autron stanno facendo partire il progetto concentrandosi sui semiconduttori per il controllo della trazione del veicolo (motore e cambio), più precisamente per le unità di gestione del motore. Allo stesso tempo le due società stanno esplorando la possibilità di espandere la collaborazione ad altre applicazioni. Inizialmente l’attività prevede l’utilizzo dei prodotti standard per applicazioni specifiche automobilistiche (Application Specific Standard Products) esistenti di ST, che saranno già disponibili in produzione nel corso di quest’anno, subito dopo si prevede che vengano presentati prodotti progettati congiuntamente dalle due società.
ST contribuisce alla collaborazione con le proprie tecnologie affidabili per l’automobile, già sperimentate dal mercato e che comprendono tecnologie di potenza intelligente leader di mercato, come il BCD (Bipolar CMOS DMOS). Le tecnologie di potenza intelligente di ST permettono un’integrazione efficiente di funzioni di interfaccia, controllo e comunicazione con la sezione di pilotaggio di potenza, oltre a garantire una implementazione di intelligenza distribuita efficace dal punto di vista dei costi.