Elettronica Plus

ST e Flextronics presentano la piattaforma che azzera i consumi in assenza di caricoERT

STMicroelectronics e Flextronics hanno sviluppato una piattaforma per i caricatori collegati all’alimentazione di rete basata su un controllore multi-modo di ST per la gestione della potenza.

La nuova piattaforma, a elevata efficienza energetica, mette a disposizione dei dispositivi mobili una tecnologia altamente innovativa ed è progettata utilizzando la più efficace architettura per la gestione della potenza attualmente disponibile nell’industria. Permette così di azzerare i consumi in assenza di carico, oltre a garantire una eccellente regolazione dinamica del carico.

Con oltre 2,4 miliardi di tablet, computer e telefoni mobili/portatili venduti nel 2014, i consumi dei caricatori lasciati collegati alla presa di corrente a parete potrebbero raggiungere i 300 MW con uno spreco, su base annua, che supera i 2,5 miliardi di kWh. La soluzione ST/Flextronics potrebbe azzerare questo spreco di energia, risparmiando oltre 200 milioni di galloni di petrolio all’anno.

La piattaforma, basata sul controllore STCH01, garantisce un alto livello di integrazione ed è ideale per gli adattatori compatti e ad elevata densità di potenza di smartphone e tablet. Il controllore di ST riduce i costi di produzione utilizzando una architettura innovativa che minimizza le dimensioni del trasformatore e il numero di componenti esterni necessari.